Salute a tre voci: puntata 1 – Essere pazienti del nuovo millennio!

Post Thumbnail
Salute360 Team

L’era digitale ha cambiato molte cose: l’informazione, l’accesso ai servizi della salute, gli strumenti a disposizione, il rapporto medico-paziente. Come destreggiarsi tra le moltissime informazioni in tema salute e i nuovi strumenti a disposizione? Come cogliere il meglio di questa emozionante evoluzione senza perdere di vista ciò che conta davvero?

È online la prima puntata di Salute a tre voci, il podcast di Salute360 dedicato a salute, scienza e benessere. Una conversazione a più voci per una salute a portata di tutti!

L'ospite di questo episodio è Chiara Morelli, Medico Chirurgo e specializzanda in Medicina Generale. Oltre all'attività di medico, la Dott.ssa Morelli si occupa anche di divulgazione scientifica ed educazione sanitaria sui principali social media (@chiarolam) e su alcune riviste tra cui Focus Junior.

Come essere pazienti oggi?

Informarsi: partendo dal presupposto che informarsi sulla propria salute è molto importante, per dotarsi degli strumenti necessari a condurre una vita sana e a cogliere in anticipo eventuali segnali di malattia, i rischi di affacciarsi all’elevata mole di informazioni disponibili online sono molteplici. Il primo è sicuramente quello di incappare in fake news. Come destreggiarsi in questo caso per riconoscerle? Dove informarsi? Il secondo è la possibile confusione che deriva dalla moltitudine di informazioni e di correnti di pensiero. Come orientarsi in questo caso? A chi credere? Un ultimo rischio è quello di sottostimare o, al contrario, sovrastimare eventuali sintomi. Come gestire questo fenomeno oltre chiaramente a far sempre riferimento al proprio medico?

Telemedicina e digital tools: disponiamo ormai di moltissimi strumenti per monitorare la nostra salute - dal telefono allo smartwatch, dal contapassi all’analisi del ritmo cardiaco - e per accorciare sempre di più la distanza medico paziente. Possono avere un senso? Come utilizzarli al meglio? Che rischi ne derivano?

E il rapporto medico-paziente? Come si è evoluto oggi?

La risposta a queste domande e molti altri spunti nella prima puntata di Salute a tre voci, che potete ascoltare su:

Salute a tre voci, una conversazione a più voci per una Salute a portata di tutti!