Salute a tre voci: puntata 11 – Farmaci: conoscerli per usarli al meglio

Post Thumbnail
Salute360 Team

Stomaco pieno o stomaco vuoto? Originale o generico? E se dimentico di assumere un farmaco?

Ogni cosa ha valore solo se affrontata nella maniera corretta, e questo riguarda anche i farmaci. L’efficacia di queste risorse preziose e importantissime per la nostra salute si misura, infatti, anche nella correttezza della loro assunzione e conservazione. Non è un caso che la scarsa aderenza alle prescrizioni – dovuta magari anche a sviste inconsapevoli - sia la principale causa di non efficacia delle terapie.

I dubbi legati a questo tema sono molteplici, così come molto diffusi sono i falsi miti e le leggende metropolitane. Un primo consiglio fondamentale è sicuramente quello di evitare il “fai da te” e rivolgersi sempre a un professionista della salute come il proprio medico e il proprio farmacista.

Quali sono i principali consigli e falsi miti legati ai farmaci? Ne abbiamo parlato nella puntata 11 di Salute a tre voci, il podcast di Salute360 dedicato a salute, scienza e benessere. Una conversazione a più voci per una salute a portata di tutti!

L'ospite di questo episodio è la Dott.ssa Cristina Fanni, farmacista. La Dott.ssa Fanni esercita in una farmacia in Sardegna, a Villacidro, ed è curatrice di un piccolo Museo sulle arti sanitarie, il FarmaMuseo Sa Potecaria. La certezza che la salute e il benessere vadano correttamente comunicati per poter essere mantenuti, l'hanno portata a parlare di medicine sui social, questo perché se non correttamente assunte le medicine si rivelano pericolose e causano danni invece che benefici. Sui social potete seguirla su @ti_spiego_le_medicine.

Puoi ascoltare la puntata di Salute a tre voci dedicata ai farmaci qui:

Salute a tre voci, una conversazione a più voci per una Salute a portata di tutti!