Salute a tre voci: puntata 14 – Scoliosi

Post Thumbnail
Salute360 Team

Entità notata e studiata già dagli antichi, la scoliosi deve il suo nome al termine greco σκολίωσις «incurvamento», a sua volta derivante da σκολιός, ossia «curvo». Di cosa si tratta e come distinguerla dai cosiddetti “atteggiamenti scoliotici”? Dalla scoliosi si guarisce?

La scoliosi è un argomento davvero complesso, sicuramente terreno fertile di tanti falsi miti e di moltissimi dubbi. Protagonista indiscusso anche di non poche preoccupazioni tra i genitori, tra le domande più frequenti: come riconoscerla precocemente? quando fare valutare i bambini? E lo zaino di scuola?

Da non sottovalutare, inoltre, il forte impatto emotivo e psicologico che la scoliosi porta con sé, legato all'aspetto estetico sia della scoliosi stessa che delle eventuali strategie correttive, ad esempio il corsetto. Tanto più, in età infantile e adolescenziale.

Abbiamo parlato di questi e molti altri aspetti sul tema nella puntata 14 di Salute a tre voci, il podcast di Salute360 dedicato a salute, scienza e benessere. Una conversazione a più voci per una salute a portata di tutti!

L'ospite di questo episodio è Edoardo Pasquini, fisioterapista specializzato nell'approccio neuroscientifico al dolore. Il dott. Pasquini lavora presso il reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale dell'ICS Maugeri di Pavia e presso il suo studio privato sempre a Pavia. Molto attivo nell'ambito divulgativo, è ideatore del progetto Physioblog che potete trovare sui principali social e su physioblog.it, dove trovate anche tutti i suoi riferimenti.

Puoi ascoltare la puntata di Salute a tre voci dedicata alla scoliosi qui:

Salute a tre voci, una conversazione a più voci per una Salute a portata di tutti!