Salute a tre voci: puntata 6 – Mal di schiena e cervicale

Post Thumbnail
Salute360 Team

Chi non ha mai fatto esperienza di un terribile dolore alla schiena o al collo? Parliamo di due condizioni estremamente fastidiose e molto frequenti: lombalgia e cervicalgia. Per dare un’idea, la lombalgia è una delle cause principali di assenza dal lavoro, con tutti i costi che ne conseguono.

Con lombalgia si fa riferimento genericamente a un dolore localizzato nella parte bassa della schiena, nella regione appunto lombare. La cervicalgia, o cervicale che dir si voglia, si manifesta invece come un dolore localizzato al collo, prevalentemente sulla parte posteriore, che può irradiarsi lungo la muscolatura della colonna dorsale e delle spalle, nei casi più severi lungo le braccia.

Da cosa dipendono queste due fastidiosi condizioni? Come possiamo comportarci? Ne abbiamo parlato nella sesta puntata di Salute a tre voci, il podcast di Salute360 dedicato a salute, scienza e benessere. Una conversazione a più voci per una salute a portata di tutti!

L'ospite di questo episodio è Edoardo Pasquini, fisioterapista specializzato nell'approccio neuroscientifico al dolore. Il dott. Pasquini lavora presso il reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale dell'ICS Maugeri di Pavia e presso il suo studio privato sempre a Pavia. Molto attivo nell'ambito divulgativo, è ideatore del progetto Physioblog che potete trovare sui principali social e su physioblog.it, dove trovate anche tutti i suoi riferimenti.

Potete trovare la puntata su mal di schiena e cervicale su:

Salute a tre voci, una conversazione a più voci per una Salute a portata di tutti!