Salute a tre voci: puntata 7 – Prendersi cura di sé

Post Thumbnail
Salute360 Team

Tra lavoro o studio, amici, famiglia e impegni… come prendersi cura di sé? Troppo spesso incombenze e pensieri vari assorbono a tal punto la nostra attenzione da portarci a trascurare la nostra salute fisica e mentale, anche nei gesti più banali. Perché è importante avere cura di entrambe e come farlo al meglio?

È online la settima puntata di Salute a tre voci, il podcast di Salute360 dedicato a salute, scienza e benessere. Una conversazione a più voci per una salute a portata di tutti!

L'ospite di questo episodio è Chiara Morelli, Medico Chirurgo e specializzanda in Medicina Generale. Oltre all'attività di medico, la Dott.ssa Morelli si occupa anche di divulgazione scientifica ed educazione sanitaria sui principali social media (@chiarolam) e su alcune riviste tra cui Focus Junior.

L’abbiamo detto già altre volte: la salute – da definizione dell’Organizzazione mondiale della Sanità – è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” e non semplice assenza di malattia. Ha a che fare con aspirazioni, bisogni, stile di vita, socialità, ambiente. Benessere in senso più ampio. Strettamente correlato è anche il concetto di “qualità della vita”.

Se, infatti, siamo sempre più longevi, sempre maggiore è anche il carico delle malattie croniche con cui finiamo per convivere una lunga parte della nostra vita. Prendersi cura di sé è quindi un investimento per il presente, ma soprattutto per il futuro per vivere una vita certamente più lunga, ma soprattutto di adeguata qualità. Come prendersi quindi cura di sé al meglio?

La risposta a queste domande e molti altri spunti sul tema nella settima puntata di Salute a tre voci, che potete ascoltare su:

Salute a tre voci, una conversazione a più voci per una Salute a portata di tutti!