Salute a tre voci: puntata 9 – Disturbi alimentari da fuori

Post Thumbnail
Salute360 Team

Cosa sono e, soprattutto, cosa non sono i disturbi alimentari? Come riconoscerli e come provare ad aiutare chi ne soffre?

È online la nona puntata di Salute a tre voci, il podcast di Salute360 dedicato a salute, scienza e benessere. Una conversazione a più voci per una salute a portata di tutti!

L'ospite di questo episodio è Giuseppe Magistrale, psicologo e psicoterapeuta con vasta esperienza nel trattamento dei disturbi alimentari. Docente di psicoterapia psicoanalitica presso l’AIPC sede di Bari, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali e responsabile dello sportello psicologico “politecnico per te” del politecnico di Bari. Sui social potete seguirlo su @centrodisturbialimentari, dove trovate anche tutti i suoi riferimenti.

“Si tratta solo di avere un po’ di forza di volontà”, “si comporta così per capriccio”, “è solo una questione di peso”, sono solo alcuni dei tanti falsi miti che si trova a fronteggiare chi soffre di un disturbo alimentare.

I disturbi alimentari non sono però scelte e possono interessare chiunque, a prescindere da genere, età, etnia, peso o ceto sociale. Riconoscere i falsi miti legati a questo tema complesso è fondamentale, soprattutto per imparare a individuarli e a chiedere aiuto.

Maggiori approfondimenti sul tema nella nona puntata di Salute a tre voci, che potete ascoltare su:

Salute a tre voci, una conversazione a più voci per una Salute a portata di tutti!