Dr.ssa Clelia D’Anastasio

Dr.ssa Clelia D’Anastasio Verificata

Average Reviews

Descrizione attività / Bio professionista

La dr.ssa Clelia D’Anastasio è specializzata in Geriatria e Gerontologia, in Cardiologia e in Igiene e Medicina Preventiva e si è perfezionata presso l’ospedale universitario Hammersmith Hospital di Londra.
Fino ad aprile 2016 ha lavorato presso l’Azienda USL di Bologna dove è stata direttore della Unità Operativa di Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi, nonché responsabile del Progetto Demenze area metropolitana di Bologna. Esperta nella diagnosi e terapia delle patologie dell’adulto e dell’anziano, in particolare di quelle di tipo mnesico-cognitivo e cardiovascolare, si occupa anche di valutazione geriatrica multidimensionale e delle problematiche relative alle alterazioni delle capacità funzionali globali della persona. Conosce bene le problematiche assistenziali correlate alle patologie cronico-invalidanti e l’insieme dei servizi utili al supporto sia del paziente sia dei suoi familiari. E’ autrice di 135 pubblicazioni scientifiche riguardanti argomenti endocrino-metabolici, cardiovascolari, di immunopatologia delle lesioni ateroscletotiche ed inerenti la patologia cognitiva, la valutazione geriatrica multidimensionale, l’organizzazione dei servizi assistenziali per gli anziani. Ha organizzato 11 Convegni scientifici sui vari aspetti della medicina dell’anziano e corsi di formazione per medici ospedalieri, medici di medicina generale, operatori, su problematiche geriatriche e sulla patologia cognitiva.
Vice Presidente Associazione Ricerca Assistenza Demenze (ARAD) e direttore responsabile del notiziario periodica “Nontiscordardime“ della associazione medesima.